Blog

giochi-3-6 mesi

I giochi per bambini dai 3 ai 6 mesi

Se sei genitore di un bambino tra i 3 e i 6 mesi, ti sarai chiesto quali siano i giochi più adatti alla sua età. Desideriamo condividere con voi alcuni consigli sulla tipologia migliore per sviluppare una vera e propria interazione con i più piccoli.

La prima regola è che dovranno essere malleabili e leggeri, sonori, colorati, da poter mettere in bocca e lavabili. 

Non dovranno mancare inoltre diverse consistenze: morbido o duro, ruvido o spugnoso. In questo momento il bambino tende a esplorare e a fare la conoscenza tramite la bocca, quindi  saranno preferibili giochi di gomma o plastica, ma non dovranno mai mancare anche giochi con diverse consistenze per favorire diverse esperienze. 

I nostri suggerimenti: 

Animaletti in gomma: stimolano tatto,  presa e udito se hanno il sonaglino interno. 

Catenelle di anelli: uno di quei giochi che non dovrebbe mai mancare. Queste catenelle sono molto avvincenti perché colorate e facili da manipolare, soprattutto al terzo mese quando non è ancora perfezionata la presa. Il fatto inoltre che siano di plastica dura risulta piacevole da mettere in bocca per il bambino.

Sonagli: pupazzetti morbidi con i sonagli, sonagli in plastica dura, in legno, strumenti come maracas hanno consistenze diverse ma tutte piacevoli sia al tatto che all’udito.  Possiamo cercarli anche dotati di specchietti che piacciono tanto ai bambini.

Giochi massaggia gengive: li consigliamo leggeri e facilitanti quindi sottili o ad anello. Anche questi sono presenti in vari materiali; tra i migliori la bioplastica naturale derivata dal mais. 

Trottole a base larga: divertenti e utili anche per quando il bambino inizierà a stare seduto sul tappettone.

Libri: in questa fase li consigliamo ancora in stoffa o in gomma e che producano dei suoni. Il bambino non è ancora interessato alle immagini ma alle combinazioni di colori sgargianti. Si interesserà alle immagini infatti solo dopo il sesto mese. 

Giochi da coccolare: morbidi al tatto, sono importanti per supportare il bambino nei momenti di difficoltà e di relax e utili nel processo di separazione dal genitore. La famosa copertina di Linus!

I giochi utili per un bambino sono quelli che permettono una vera e propria interazione con lui

Le palestrine con i giochi appesi agli archetti non permettono tutta questa interazione. Che senso ha guardare un gioco se poi non ci si può giocare ? Un bimbo di 3 o 4 mesi messo sotto una palestrina, non ha le competenze per raggiungere i giochi. Inoltre nel momento in cui potrà raggiungerli, troverà dei giochi fissi che non riuscirà a mettersi in bocca.

Diverso invece il ragionamento relativo alle palestrine appese sopra la sdraietta: strumento utile fino al quarto mese, quando il bambino non ha una perfetta coordinazione nel raggiungere l’oggetto ma potrà così esercitarsi.