Il dolore è il motivo principale per cui le persone si recano dall’osteopata, e chiunque soffra di un qualsiasi dolore è potenzialmente un paziente osteopatico.
Tra alcune delle problematiche che possono effettivamente essere trattate con l’osteopatia possiamo trovare:
- Cefalea ed emicrania
- Dolore trigeminale
- Lombalgia
- Cervicalgia
- Dolori che interessano gli arti come la periartrite scaploomerale (spalla) o l’epicondilite (gomito)
- Sciatalgia
- Artriti
- Dolore toracico, interscapolare o addominale
- Sindrome da reflusso gastro-esofageo
- Colite e disturbi del transito
- Gastrite
Il dolore è in realtà un’esperienza complessa: difficile definirlo, difficile rappresentarlo, difficile oggettivarlo. È però qualcosa che affligge tutti noi: come l’osteopatia può andare ad agire sul dolore?
Un famoso decano dell’osteopatia d’oltre oceano era solito dire “motion is lotion“, il movimento è la cura.
L’osteopatia basa il suo potenziale terapeutico sul movimento: dal più macroscopico, come ad esempio la mobilità delle articolazioni, al più microscopico, come quello dei fluidi corporei. Lo fa individuando delle disfunzioni, che hanno come caratteristica di base una riduzione di movimento nei tessuti oggetto di valutazione.
Se pensiamo ai processi che hanno creato il nostro corpo durante la fase embrionale, ciò che li accomuna è il movimento: dinamiche fluidiche dominate da campi elettromagnetici prima e aiutate dalla genetica poi. Questi processi determineranno struttura e funzione di tutte le nostre parti del corpo.
Se quindi il movimento determina la struttura e la sua funzione, la disfunzione sarà riconducibile ad una mancanza di movimento. Ricreare le caratteristiche motorie adeguate per quei tessuti, equivale quindi a ricostituirne le caratteristiche funzionali e, di conseguenza, di salute.
Questo processo porta alla sensibile riduzione del dolore.
I nostri osteopati, con la loro formazione, sono in grado di portare a termine un’analisi differenziale e trattare il paziente e, in casi di necessità, indirizzarlo presso uno specialista per approfondimenti.
Sottovalutare il dolore equivale ad ignorare un campanello d’allarme che ci viene inviato dal nostro corpo. Gli osteopati di Advanced Clinic sono sempre a tua disposizione per un consulto, unendo la professionalità e l’esperienza del proprio team al continuo aggiornamento in ambito osteopatico.
Contatta la clinica allo 02.84.969.939 oppure scrivi una mail per avere informazioni in più sui trattamenti o prenotare una visita!