Blog

cuscini

A ogni età il suo cuscino

I cuscini sono bocciati fino a quando il bambino non diventa grande e non cammina!

Tipologia 1: cuscino con foro centrale.

Questa è una tipologia di cuscino che dovrebbe evitare al bimbo di ruotare la testa solo da un lato per prevenire vizi posturali. Tuttavia il foro non  ferma la rotazione preferenziale del vostro bimbo e quindi non evita la plagiocefalia. 

Tipologia 2: cuscino senza foro

Con questa forma la testa rimane più centrale. Tuttavia nemmeno questo modello è utile per prevenire la plagiocefalia, ma bisogna adottare altre accortezze. Il messaggio che viene comunicato non è quello corretto. Il bambino, infatti, deve ruotare la testa da tutte le direzioni, siamo noi che dobbiamo preferire più posizioni per evitare vizi posturali o eventuali asimmetrie craniche.
Inoltre le linee guida della SIDS dicono che i bambini non dovrebbero dormire con cuscini e impicci vicino alla testa. 

Tipologia 3: Guanciali per bambini più grandi

I cuscini in commercio generalmente sono quasi tutti in memory foam ma non c’è nessun problema a favorire quelli comuni. Indipendentemente dal cuscino, sarà poi il nostro bimbo a scegliere la posizione preferita, se mettere tutta la testa o iniziare ad appoggiarci anche il busto.  

Anche a 12 mesi non è detto che il bambino abbia bisogno di un cuscino. La lordosi cervicale, infatti, inizia a formarsi in maniera più significativa dopo il primo anno quando avrà camminato un po’. 

Inoltre le spalle del nostro bambino sono ancora strette in proporzione a quelle di un adulto, riuscendo così a dormire comodo su un fianco anche senza cuscino.

Non dimentichiamoci che i bimbi a quest’età si muovono tantissimo all’interno del letto, e spesso troviamo cuscini e coperte in giro e non propriamente come lo avevamo fatto addormentare. 

Quando si può quindi introdurre il cuscino? L’età indicativa è tra i 18 e 24 mesi. 

Consigliamo di scegliere materiali atossici e traspiranti e cuscini che garantiscano una rigidità media per non far sprofondare la testa del bambino. 

E’ corretto inoltre un cuscino basso avendo bisogno di un supporto differente dal nostro.