Blog

Bambini e spiaggia: i benefici di camminare sulla sabbia

Camminare sulla spiaggia, oltre a essere un divertimento, offre numerosi benefici per i bambini, come spiega il nostro team Mum&Kid.

La sabbia è un terreno cedevole, che stimola la capacità di mantenere l’equilibrio. Il cervello controlla la postura che adottiamo a seconda della superficie in cui ci troviamo. 

Far camminare i bambini scalzi sulla sabbia può essere di grande aiuto per esercitare e rafforzare i muscoli delle gambe, della caviglia e dei piedini. La prima parte del corpo con cui i bambini provano a conoscere il mondo, sono i propri piedi, organini propriocettivi per eccellenza. 

Inoltre favorisce la formazione dell’arco plantare, è una vera e propria ginnastica per il la pianta del piede riccamente innervata . 

Consigliamo sempre di far camminare i piccoli su superfici diverse come sabbia, prato, marmo (più calde e più fredde, più lisci o più ruvide, ecc): il contatto dei piedini con queste superfici genera una stimolazione sensoriale che può portare a numerosi benefici.

Il team Mum&Kid di Advanced Osteopathy Clinic invita i genitori dei bambini da 0 a 8 anni a una seduta di SCREENING OSTEOPATICO NEONATALE E INFANTILE a un prezzo agevolato sabato 20 novembre (mattina).

Per info e prenotazioni