Trattamento osteopatico e dolore lombare
Alcuni numeri
La lombalgia è la causa più comune di invalidità, indipendentemente dalle cause, nei soggetti sotto ai 50 anni di età. Secondo una ricerca ISTAT è considerata la seconda causa di assenza dal lavoro.
A partire dai 50 anni nell’80/90% dei casi vi è evidenza di problematiche degenerative discali.
Cause principali
Il dolore è localizzato in un’area compresa tra le scapole e la divisione delle natiche, con o senza fenomeni di irradiazione agli arti inferiori.
Tra le cause più comuni di lombalgia sono presenti:
– Artrosi e problematiche articolari. In entrambi i casi il dolore si presenta spesso al mattino, ci si sveglia irrigiditi e con il movimento questa sensazione migliora.
– Muscolari quali contratture, stiramenti, elongazioni ed in casi più gravi lesioni.
– Problemi al disco come ernie o protusioni
– Viscerali. Possono essere dovuti a problematiche all’intestino (colon irritabile, …)
Come agire
Negli anni passati si tendeva a valutare il corpo secondo una postura ideale. Ad oggi si sa che non esiste una postura ideale e uguale per tutti, ma che ogni corpo essendo diverso, necessita di una propria postura.
Portiamo questo discorso in un’altro ambito: prendiamo l’esempio di una persona che ha i denti storti.
Se si nasce con i denti storti e non si riscontra alcun dolore o problematica, vuol dire che il corpo funziona bene così e non necessita di alcuna modifica. Se invece, per un discorso di estetica, si correggono i denti (nonostante un lavoro odontoiatrico perfetto) è possibile che il corpo non si adatti a questo cambiamento e manifesti dei problemi come per esempio mal di testa, vertigini ecc.
Quello che fa l’osteopata è valutare la funzione del corpo ed in caso di problematiche come la lombalgia, ha l’obiettivo di riportare il corpo a funzionare in maniera ottimale, ripristinandone la salute.
ringrazia il Dottor Edoardo Germani per i contenuti: www.osteopatiagermani.com