POST PARTO: L’OSTEOPATIA AIUTA A RIDURNE I DOLORI

​I trattamenti osteopatici stanno dimostrando la loro efficacia in diversi ambiti.
​In ginecologia l’American Osteopathic Association ha svolto di recente uno studio su mamme che presentavano dolori a seguito del parto, sia dopo parto naturale o cesareo. Lo studio ha preso in esame 59 donne dell’H. Barnabas di New York sottoponendole a 20-30 minuti di trattamento osteopatico entro le prime 48 ore post parto.

I risultati hanno messo in risalto che il 30% del campione ha ridotto il dolore lombare; il 17% quello addominale e il 10% il dolore vaginale. 13 di queste mamme hanno dichiarato di non aver più dolore dopo il trattamento.
Lo studio dimostra che abbinare l’osteopatia a terapie sul dolore aiuta significativamente le mamme a rimettersi in piedi e tornare a casa in tempi rapidi, permettendo loro di gestire al meglio i loro piccoli.

​L’articolo dimostra che le tecniche manipolative osteopatiche (OMT) permettono di modificare le tensioni che si sono generate durante il “secondamento” riducendo quei fastidiosi disagi tra cui le contratture muscolari e il dolore da sforzo.
Vero è che durante il lungo periodo della gravidanza, fatta eccezione per le prime settimane, le mamme si trovano a fare i conti con i cambiamenti volumetrici, di peso e spesso con i disagi dovuti al posizionamento del piccolo durante la gestazione. Questi possono comportare dolori a carico del nervo sciatico, lombalgie e/o disagi digestivi.

Il post parto diventa un momento delicato nella vita e quotidianità delle neo mamme; in America pare che il dolore dopo il parto abbia una grande incidenza sull’autonomia delle donne.
I trattamenti osteopatici sono un’opportunità, infatti attraverso tecniche non invasive che mirano al riequilibrio dei rapporti articolari a livello del sacro e del bacino, garantiscono il ripristino della funzionalità con il resto della colonna vertebrale, permettono la riduzione delle tensioni muscolari ed aiutano il corpo a ritrovare la postura idonea con tempi di ripresa molto rapidi.

Per gentile concessione della dott.ssa Daniela Stucchi, osteopata