Blog

sviluppo-bambini

L’importanza di favorire lo sviluppo

Chi ci conosce da tempo sa che sottolineiamo ai genitori in ogni seduta osteopatica l’importanza di favorire lo sviluppo dei nostri piccoli pazienti.

Favorire lo sviluppo non significa stimolare ma creare l’ambiente perfetto affinché raggiunga le tappe motorie da solo.

Ogni bambino è già in grado da solo di raggiungere tutte le tappe e le competenze motorie, tuttavia in alcuni casi la stimolazione è necessaria per aiutarlo a raggiungerle in caso di ritardo o in caso si presentasse un problema. 

Le tappe motorie devono avvenire in un range di tempo comune a tutti i bambini, ma possono avvenire anche un pochino prima o un pochino dopo. Se avvengono troppo presto, non sempre è un bene; se succedono troppo tardi bisogna agire per aiutarlo prima che passi troppo tempo.

Non va bene se un bimbo gattona a 4 mesi, ma nemmeno se gattona a 15!

E’ importante dunque rendere consapevoli i genitori delle scoperte e competenze che il loro bimbo sarà in grado di raggiungere per aiutarli nella stimolazione con gli strumenti adatti.

E’ importante inoltre che, rispettando i tempi di ogni bambino, si inviti i nostri piccoli pazienti a raggiungere una ad una le competenze stabilite cercando di non saltare alcuni importanti goals. 

A queste tappe motorie è infatti legato lo sviluppo delle curve del nostro rachide:

  • E’ necessario che il bimbo impari a controllare il capo prima di stare seduto, per lo sviluppo della cervicale
  • E’ necessario che impari a mettersi sul fianco e rotolare prima di stare seduto, per imparare a ruotare il tronco per eseguire bene il passo. 
  • Sarebbe preferibile favorire lo strisciamento e il gattonamento prima che il nostro bimbo impari a camminare, perché rafforza tutta la muscolatura posteriore e aiuta ad allenare il sistema crociato, fondamentale nella dinamica del passo.

Tutte queste competenze si riveleranno utili per il futuro per l’organizzazione nello spazio, la coordinazione occhio-mano, il cammino, la lettura e lo sviluppo delle curve, ma anche la geografia e la matematica o l’orientamento.