4 cose che cura l’osteopatia che non sapevi

L’osteopatia è una terapia manuale, basata sulla concezione del corpo come un’unità strutturale e funzionale. Tramite l’utilizzo di tecniche manuali è possibile eliminare le tensioni e le disfunzioni di movimento presenti e permettere al corpo di ritrovare il suo equilibrio generale.

I campi di applicazioni dell’osteopatia, grazie ai principi su cui si basa, sono molteplici e si rivolge ad ogni fascia d’età, dal neonato all’anziano, fino alla donna in gravidanza.
I disturbi che possono essere trattati e trovare sollievo e/o risoluzione tramite il trattamento sono quindi molteplici.
 Di seguito alcuni esempi:

• Dismenorrea:

Con questo termine si intendono tutti quei disturbi correlati al ciclo mestruale, contraddistinti generalmente da crampi a livello del basso addome che possono coinvolgere anche la parte lombare e gli arti inferiori. La restrizione della mobilità e l’aumento della tensione muscolare, dettati dalla fase mestruale, diminuiscono l’apporto di sangue e liquidi con conseguente percezione gonfiore e, talvolta, dolore. Questo comporta uno stato infiammatorio e irritativo che andranno ad aumentare la percezione dolorosa. L’osteopata, agendo sulle restrizioni di movimento della zona pelvica e lombare, favorisce sia una diminuzione delle tensioni muscolare, sia un miglior drenaggio dell’area, portando quindi alla riduzione del dolore. Il trattamento volge non solo al miglioramento del drenaggio del bacino, ma anche alle zone ad esso correlate, contribuendo così ad alleviare la congestione pelvica.

• Reflusso gastro – esofageo:
Con reflusso gastro – esofageo si indica la risalita del contenuto acido dello stomaco verso l’esofago. I sintomi che si presentano sono: bruciore retrosternale, rigurgito acido in bocca, uniti anche a sensazione di nodo alla gola, difficoltà nella digestione, tosse e dolore al petto. Le cause possono essere anatomiche, funzionali e alimentari.
 La zona di passaggio tra esofago e stomaco costituisce la prima barriera pressoria anti reflusso e, qualora vi fossero disfunzioni a questo livello, potrebbe verificarsi una risalita acida. La capacità di contenzione di questa zona subisce differenti influenze meccaniche dalle strutture circostanti, in particolare dal diaframma. Il ruolo del trattamento osteopatico è quello di garantire un equilibrio tensionale, agendo sulla porzione diaframmatica, sulla colonna dorsale e sullo sterno, al fine di rilassare la zona della giunzione gastro-esofagea e permetterne un miglior adattamento.

• Asma:
L’asma bronchiale è una malattia infiammatoria dell’apparato respiratorio, caratterizzata da tosse, difficoltà respiratoria, costrizione toracica e respiro sibilante.
 L’osteopatia, in questo quadro clinico, può essere utile per ripristinare una corretta meccanica respiratoria. In particolare modo, le tecniche manipolative su coste, sterno e colonna dorsale, e muscolatura connessa riportando un corretto equilibrio tensione di tutta
la gabbia toracica. Il trattamento osteopatico, diminuendo le tensione a questo livello, va migliorarne il drenaggio e il passaggio nervoso, riducendo la congestione della zona. Questa tipologia di intervento non sostituisce la terapia farmacologica per la cura dell’asma, ma può essere un valido sostegno e aiuto.

• Riniti e sinusiti ricorrenti:
Entrambe sono caratterizzate da un’infiammazione delle mucose nasali (riniti) e dei seni paranasali (sinusiti). La sinusite insorge facilmente quando non c’è un ottimale drenaggio delle secrezioni nasali e si crea un ambiente ideale per la proliferazione di virus e batteri. I sintomi comuni che si presentano sono: sensazione di naso chiuso o rinorrea (secrezione mucosa dal naso), senso di congestione, a volte abbinata a mal di testa, malessere generale. In particolar modo, nelle sinusiti, il dolore può essere diffuso anche tra gli occhi, della fronte e della mascella , per la presenza in queste zone dei seni paranasali.
 La mobilità delle suture craniche a questi livelli, a causa dei processi infiammatori in atto e delle tensioni che ne conseguono, può essere ristretta. Il trattamento osteopatico è volto al riequilibrio della corretta meccanica di movimento, seppur minimo, di queste aree. Questa azione permette un miglior drenaggio dei seni paranasali, migliora la circolazione sanguigna e innescando il meccanismo di guarigione del corpo.