Blog

viva vittoria

“Viva Vittoria”: invasione di coperte in centro a Milano per l’evento conclusivo dell’iniziativa benefica contro la violenza sulle donne

Sabato 2 Ottobre a Milano si è concluso un evento importantissimo a favore delle donne: “Viva Vittoria”, un tappeto di colori per dire no alla violenza sulle donne.

Un gruppo di donne ha lanciato ed organizzato l’evento “Viva Vittoria” (nato nel 2015 a Brescia) anche su Milano, invadendo la Piazzetta Reale nella centralissima Milano con oltre 5000 quadrati di lana, uniti insieme 4 a 4, dando vita a coperte coloratissime con un impatto visivo ed emotivo fortissimo.

L’evento ha coinvolto uomini e donne di qualunque età nella realizzazione di quadrati di lana. Ognuno dei partecipanti al progetto ha potuto esprimere il proprio talento in tutta libertà nella scelta dei colori, del tipo di lavorazione, della  modalità di esecuzione… ogni pezzo unico al mondo è arrivato a Casa Vittoria ed è stato un regalo ed una gioia.

Nella composizione di ogni coperta si sono adoperate almeno 7 persone: quattro per la lavorazione dei quadrati, una per la scelta degli abbinamenti, una  per la cucitura dei quadrati ed infine una persona addetta all’applicazione dell’etichetta dell’evento.

Un lavoro immenso fatto con amore e pensato con uno scopo benefico importante: il ricavato della vendita delle coperte viene devoluto a favore di due associazioni che si occupano di donne maltrattate.

Dal mio punto di vista, vedere che molti uomini si sono impegnati per la realizzazione dei quadrati e la finalizzazione del progetto (allestimento della piazza, vendita delle coperte, …) dà un significato ancora più forte e sancisce quel legame – che gli stessi quadrati uniti portano alla composizione di una coperta – indispensabile da parte di tutti per lavorare contro la violenza.

Questa battaglia/condizione, come ho già dichiarato in più occasioni, la si può vincere solo con la collaborazione e l’aiuto reciproco di donne e uomini.

Advanced Osteopathy si è sempre proposto come Ente di aiuto ad una di queste realtà e non poteva tirarsi indietro rispetto a questo coloratissimo evento.

Molti dello staff hanno lavorato e prodotto materiale, molti hanno coinvolto amici, molti sono passati ad acquistare le coperte.

Sabato 2 ottobre in Piazza Duomo c’era un andirivieni di gente, che chiedeva incuriosita dell’iniziativa, che acquistava e guardava con ammirazione. Un tripudio di colori ed emozioni mescolati tra di loro che, con la complicità della giornata di sole, ha raccontato questo arcobaleno di amore, attenzione e passione.

Fino al 15 ottobre si possono acquistare le coperte realizzate per il progetto andando direttamente a nella casa di Viva Vittoria Milano in via Amatore Sciesa, 20.

Maggiori informazioni sulla pagina Facebook di Viva Vittoria Milano e al numero di telefono di Sferruzzamente: 351 8986762.

GRAZIE a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento, ma soprattutto GRAZIE a Nicoletta Confalonieri che ci ha coinvolti, facendoci conoscere ed innamorare dell’iniziativa.

Viva Vittoria.

Daniela Stucchi