Blog

Osteopatia e pediatria

E’ ampiamente stato dimostrato che l’osteopatia ha notevoli benefici su persone di tutte le età, in particolare sin dalla vita intrauterina e durante i primissimi giorni di vita di un bambino.
L’osteopatia può essere infatti un valido supporto ed aiuto in ambito pediatrico per curare e prevenire disfunzioni che possono verificarsi nel neonato.

Tra le varie disfunzioni, in quest’articolo, ci soffermeremo in particolare su la plagiocefalia ed il torcicollo miogeno.

La plagiocefalia rappresenta tutte le alterazioni di forma che rendono la testa del neonato asimmetrico o non perfettamente sferica.
Per riconoscerla sarà sufficiente una buona osservazione sia da parte del pediatra ma soprattutto dei genitori.
Le ragioni di questa condizione non sono ancora chiare, ma di fatto con il trattamento osteopatico, il più delle volte e se si riesce a trattare il neonato molto precocemente, si può assistere ad un vero e proprio rimodellamento della testa verso una forma simmetrica.

Il torcicollo miogeno, si verifica quando il neonato non riesce a ruotare la testa in parte o completamente.
Le cause sono generalmente legate al parto, ovvero alle forze che il neonato subisce durante la fase espulsiva e al posizionamento della testa del neonato nel canale di parto.
In tal caso si è in presenza di un deficit nell’attivazione di alcuni muscoli, causato da un piccolo trauma da compressione che coinvolge alcuni dei nervi cranici.
L’osteopata, lavorando sul cranio del piccolo con delicatissimi tocchi, è in grado di decomprimere le strutture e di favorire così la normalizzazione della loro funzione.
Risultato: il piccolo torna a ruotare la testa in modo simmetrico.