sinusite

Guarire la sinusite grazie all’osteopatia

La sinusite è un’infiammazione della mucosa dei seni nasali e paranasali, conseguente molto spesso a un forte raffreddore o a un attacco allergico. Le principali cause sono di origine virale o allergica, ma anche batterica o fungina. I sintomi tipici sono: naso chiuso, difficoltà nella respirazione nasale, febbre spesso associati a mal di testa frontale e dolore intorno a guance e occhi.

I seni nasali e paradossali sono cavità situate all’interno delle ossa del viso e comunicanti con le cavità nasali. Lo stato infiammatorio in queste aree porta ad un aumento della produzione di muco, con conseguente restringimento dei canali comunicanti e un ostacolo del drenaggio del muco nelle cavità nasali.

Unitamente al percorso farmacologico, l’osteopatia propone un diverso approccio terapeutico, al fine di migliorare il drenaggio dei seni tramite il trattamento delle ossa craniche.

In particolare, il trattamento si concentra nelle zone dove si verifica un accumulo maggiore di tensione, come ad esempio la zona nasale, mascellare, zigomatica e frontale, senza tralasciare la mobilità della zona cervicale. Il compito dell’osteopata è quello di riportare queste aree in una condizione di equilibrio per favorire una corretta circolazione sanguigna e linfatica e, di conseguenza, un miglior drenaggio dei seni nasali e paranasali. Il risultato che ne consegue è riscontrabile sin dalla prima seduta e consiste nella diminuzione del dolore e della sensazione di pressione nella zona nasale. Il miglioramento della mobilità delle ossa craniche, inoltre, comporta anche una riduzione importante delle recidive.

Tags: