LUCIANO PEA

Luciano Pea

Dopo l’immediatezza e la fisicità delle opere di Marco Rossi, l’Advanced Osteopathy Clinic ospita una nuova proposta artistica altrettanto fisica ma che si trasmuta subito in una dimensione quasi spirituale, in una sorta di atto meditativo.
Gli Incipit, il Suono blu, il Suono Giallo, il Suono Rosso insieme alle Terre con Fuoco sembrano invitarci magneticamente oltre la fisicità del luogo in cui ci troviamo come fossero soglie da attraversare e orizzonti da compenetrare.

Un artista particolarmente attento alle qualità tonali e alle modulazioni cromatiche del colore, che si esprime essenzialmente attraverso le tecniche pittoriche e calcografiche. E’ docente di incisione e tecniche pittoriche all’ Accademia di Belle Arti LABA Brescia.

“..i suoi spazi sono fuori e dentro di noi,
sono visioni e percezioni, suggestioni di luoghi
che l’arte può solo alludere,
ma che attraverso l’arte possono essere vissuti.”
Anna Lisa Ghirardi

“Un cielo terso. Una folata d’aria. Si sente l’atmosfera nelle opere di Pea, se ne percepisce il profumo. Il suono, l’impalpabile materia che lambisce lo sguardo e accarezza la pelle. Disegnati con la luce, intrisi di colore leggero eppure presente ed espressivo, i suoi spazi dipinti recano traccia delle frequentazioni e delle passeggiate dell’artista nell’arte percettiva e cinetico programmata: prendendo spunto dalla verità di un’alba o di un tramonto per spostarsi su un piano astratto, che offre emozioni sintetiche avvolgenti. Leggere, sfidano la materia per elevarsi verso lo spirito, negano l’osservazione puntuale, quasi scientifica, che le ha generate per incontrare dimensione fiabesche, lievi come l’aria”

Simona Bartolena

13 giugno – 23 settembre 2022
ADVANCED OSTEOPATHY CLINIC
via San Siro 7 Milano
lunedì – venerdì 10 – 18