Il sistema visivo da 0 a 3 mesi
Il sistema visivo, alla nascita, non è ancora completamente sviluppato.
La maturazione delle strutture del sistema visivo inizia alla 18 settimana di età gestazionale, a 26 settimane è morfologicamente completo e solamente dopo la nascita matura e completa la sua funzionalità
In utero gli stimoli visivi sono meno presenti rispetto alle altre informazioni sensoriali, i primi movimenti oculari si registrano intorno alla 16 settimana.
Il feto apre gli occhi intorno alla 18 settimana di età gestazionale e può percepire il cosiddetto “crepuscolo uterino, ovvero la luce che dall’esterno filtra dall’utero materno.
Il bambino nel primo mese di vita riesce a vedere e mettere a fuoco oggetti posti ad una distanza di 20-30 cm (distanza tra il viso della madre e il seno) e ha una limitata capacità di fissazione.
È in grado di ruotare il capo e spostare gli occhi spontaneamente verso una fonte sonora o una sorgente luminosa e, quando la luce si avvicina, li chiude.
In questo periodo riesce a seguire gli oggetti entro i 90° gradi di movimento, è fondamentale quindi, per agganciare il suo sguardo, porsi o porre l’oggetto all’interno del suo campo visivo.
È attratto dalle immagini ad alto contrasto di colore (bianco e nero), con contorni curvi e netti.
Nei mesi successivi inizia a preferire oggetti con colori brillanti, anche se non riesce a distinguerli con esattezza, la percezione netta dei colori si sviluppa più tardi, intorno al 4 mese mostrano una predilezione per il rosso e il giallo.
Nel corso del primo trimestre aumenta la capacità di osservare l’ambiente, esplora i contorni dei volti, degli oggetti e gradualmente inizia ad essere attratto dal movimento, in particolare dal movimento delle mani.
Ai 3 mesi la capacità di inseguimento matura e il bambino è in grado di muovere il capo alla ricerca di stimoli e seguire l’oggetto o il volto per 180° senza difficoltà.
Grazie all’integrazione con gli altri sistemi sensoriali, il bambino acquisisce giorno per giorno nuove competenze, arrivando a completa maturazione intorno agli 8 mesi di vita.
Come stimolare il sistema visivo?
- Agganciare lo sguardo.
- Introdurre l’oggetto all’interno del campo visivo ad una distanza adeguata (20 – 30 cm).
- Utilizzare oggetti con contrasti marcati bianco e nero.
- Permettere l’inseguimento visivo entro i 90° o 180° di movimento, a seconda del periodo di vita.
- Spostare l’oggetto con movimenti lenti e con traiettorie lineari.
- Il bambino deve essere in un momento di veglia tranquilla, se è agitato infatti non sarà in grado di focalizzarsi sull’oggetto proposto.