Osteopatia e traumi

traumi-pagina

Spesso l’impatto dei traumi, più o meno gravi che siano, non si limita solo alla zona direttamente interessata. A causa delle relazioni neurologiche che possiedono i tessuti, il gli effetti dei traumi vanno ben più in profondità e coinvolgono fondamentalmente tutto il corpo a livello psico-fisico.

Cosa succede dopo un trauma?

Inizialmente il corpo reagisce con una risposta locale, che concretamente si traduce con un’infiammazione. Allo stesso tempo viene interessata una parte più profonda del cervello che ha a che fare con le emozioni è tutto ciò che concerne l’attività autonoma.

Quali sono i traumi più comuni?

  • Il classico colpo della strega
  • Incidenti stradali che causano un colpo di frusta
  • Traumi sportivi di ogni genere
  • Distorsioni
  • Fratture a lesioni che comportano anche poi operazioni chirurgiche

Cosa può fare l’osteopatia per intervenire sul trauma?

L’osteopatia, in quanto medicina manipolativa olistica, lavora sul corpo con l’intento di incrementare lo stato di salute. Uno dei principi fondamentali su cui si basa è il movimento nei tessuti: più esso è libero di esprimersi maggiore sarà la capacità di adattamento dell’organismo, il quale sarà anche più in salute.

Basandosi su questi principi, ogni tipo di trauma può essere considerato e gestito da un punto di vista osteopatico.

Gli osteopati di Advanced Clinic sono sempre a disposizione di alteti professionisti e sportivi amatoriali per un consulto, unendo la professionalità e l’esperienza del proprio team al continuo aggiornamento in ambito osteopatico.
Contatta la clinica allo 02.84.969.939 oppure scrivi una mail per avere informazioni in più sui trattamenti o prenotare una visita!